ACCENSIONE KUKOSAN EVO 2

settaggio anticipo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    qualcuno ha esperienze di cambio accensione?
    la bosch mi ha abbandonato,,,, KS175WK 1983

    ho recuperato la Kukosan EVO2 completa + anche il kit booster anticipo addizionale

    non essendoci nessun riferimento anticipo (Bosch era 1.7/1,9 mm prima del PMS a 6000 g/min)
    ne su piatto statore, ne su volano,

    qualcuno sa che valori usare con Kukosan evo2 ?
    - sia per accensione da sola
    - sia con eventuale aggiunta del booster

    per lo statore,, non c'e nulla allegato, solo " per KS175 mettere il captatore in posizione 17,30..."
    per il booster le istruzioni sono laconiche ...girare tutto il piatto antiorario.....
    ... molto generico.....

    se qualcuno ha info, vi ringrazio molto
    non ho problemi per mappare rotore PMS e valore anticipo e ho la stobo .....per verifica

    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Around the World with the motorbikes in the heart

    Group
    Member
    Posts
    97
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Avro' lo stesso problema questo sabato quando montero' la mia Kokusan Evo2 sulla mia ks125.
    Ma sinceramente, sembra che basti bettere il PickUp alle 17.30 ed in teoria dovrebbe andare bene.

    Provo a contattare chi me l'ha venduta e ti so dire (perche' ho anche io questo dubbio).

    Stay Tooned !
    Paolo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    IO HO RISOLTO alla fine ho sentito chi produce il booster per anticipo variabile e mi ha dati i dati corretti con il booster 1,8 a 2000 g/min

    il tutto ha ripreso vita correttamente,
    scende a circa 1,1 a 7000 g/min
    ma sopprattuto cosi non mi picchia piu, e l'avviamento e piu che perfetto
    con il solo EVO2 , non cambia nulla perche l' anticipo, (ho scoperto togliendo il booster e confermato da loro) e' comunque statico , per cui 1,8 (17/1,9 ,,,, e molto piccolo il range sul volano )
    nonostante si ventilasse che lo variava ( bufala scofessata)
    okkio al contagiri
    la EVO 2 ha il cavo specifico, ma dopo sforzi vari con generatore di segnale e oscilloscopio
    non sono riuscito a tararlo al tavolo
    la forma onda cambia frequenza (naturalmente) ma cambia anche tensione , per cui con la EVO mi segna 800 giri meno
    pero esiste una vitina x il trimmer accessibile anche senza aprire il tutto e si puo compensare
    chiaro, bisogna estrarre il contagiri dal supporto ,,,,per accedere al foro laterale della vite , che e' proprio sotto la guarnizione di appoggio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Around the World with the motorbikes in the heart

    Group
    Member
    Posts
    97
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ok,
    allora semplificando:
    1) mettere il PickUp alle 17:30 e va bene cosi' (in sostanza non c'e' anticipo variabile).
    2) Il contagiri non segna piu' correttamente, ma con la (vitina laterale?) si puo' compensare un pochino. (me lo aveva accennato anche il venditore della mia che si poteva lavorare su questo parametro).

    Ci sono accorgimenti particolari per il resto dell'impianto elettrico ?

    Grazie ancora e ti faccio sapere come va a finire con la mia.

    P.S.
    avendo trovato una Bobina Generatore nuova di pacca (ma di 50 anni fa ovviamente), provo prima a cambiare quella sulla mia accensione Bosch originale, perche' ora voglio davvero scoprire se il mio problema e' il Pick Up o questa bobina (che ha una resistenza Ohm totalmente fuori range).
    Poi monto la Kokusan e la chiudiamo qui sta faccenda. Voglio andare in Zundapp hahah

    Paolo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    settaggio%20anticipo%20kokusan%209%202023
    per impianto elettrico , nulla
    assumo NATURALMENTE monti la Kokusan 6 volt,

    altrimenti devi assolutamente cambiare bobina, radrizzatore , batteria e tutte le lampadine , incluso il clackson
    e il contagiri te lo perdi, salvo fare dei truschi pazeschi da inventarsi e testare con resitenze di caduta......

    putroppo non ho il contagiri ( ne ho 2 ma non a portata di mano) per farti vedere la vite, il foro di accesso e' sotto un piccolo adesivo sul fianco
    ti allego una foto dello statore montato.
    ho rifatto le marche della posizione di anticipo sul piatto e sul carter

    ok per 17,30....... ma non poui regolarti cosi
    se ruoti il piatto di poco, i gradi ( quindi i mm pistone) cambiano parecchio

    io ho fatto cosi
    misurato PMS esatto e 1,7e 1,9 anticipo pistone
    fatte rige di riferimento su esterno volano a PMS/1,7/1,9
    marcato il PMS in corrispondeza del volano sul carter
    acceso motore con la pistola strobo
    verificata posizione carter con esatta meta fra 1,7 e 1,9 sul volano ( la distanza fra le due liee e' circa 2/2 mm
    aggiustandola ruotando il piatto statore per 1,8
    fatte maerche di riferimento nuove su statore e carter (foto allegata )
    posizione piu o meno alle 17,30
    acceso il motore con la pistola strobo,

    IMG_0590

    nel mio caso, avenndo aggiunto la powerbox, l' ho alloggiata in una scatoletta
    chiaro che devi ricablare i fili dallo statore alla bobina ai morsetti dell' impianto e mettere le masse necessarie

    kokusan%20evo2

    io qualche modifica all' impianto elettrico l' ho fatta , perche ho passatto tutto ( anche il faro) sotto batteria
    montando TUTTE lampade LED ,
    per il faro ho messo un piccolo innalzatore step up da & a 12 V nel cruscottino che mi laimenta la luce faro LED , che e' una lenticolare
    12 V 1600 lumen......
    con tutto acceso, frecce , freno, faro ect ect (escluso clackson) arrivo al massimo a 2,5 Amp di assobimento e il faro fa luce perfetta anche a motore spento
    ho rinforzato il positivo e negativo primeri che vanno alla chive / quadro comunque , duplicando 2 cavi nuovi)
    perche tutti gli originali sono dei...........capelli di sezione
    se ti puo essere utile ti allego loschema elettrrico con le mie mofiche ( lascia perdere nel tuo caso il passaggio del bianco+rosso attraverso il booster)
    ti allego lo schema ,

    ks175_6volt%20chiaro%20MODIFICATO%20KUKOSAN

    se hai bisogno, nei miei riferimenti, c'e il cellulare, chiamami

    giusto per info, ecco anche le letture oscilloscopio del seganle dedicato per il contagiri (cavo marrone , solo nella evo 2 )jpg

    jpg

    jpg

    rispettivamente 2000/3000/4000 g.min (di piu non potevo salire perche ho fatto nel box di casa e i vicini non erano contenti)

    ATTENZIONE!!!!!!!!!!! mi stavo perdendo il fatto che io ho un 175 WK 1984
    se non ho visto male tu hai un 125 ARIA DEL 1974 , giusto????
    in questo caso devi usare i valori di anticipo corretti per il modello
    per il 74 aria sono diversi, ti allego scheda tecnica dove li ho cerchiati
    sono minori,,,, se anticipi troppo OKKIO che picchia in testa e distruggi pistone etc etc
    in effetti, per regoare , si parte sempre RITARDATI e si sale poi con la strobo

    Immagine%202023-11-30%20163859

    1974a
    1975a

    controlla dalla targhetta che il tipo motore corrisponda Immagine%202023-11-30%20164632
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Around the World with the motorbikes in the heart

    Group
    Member
    Posts
    97
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok, direi chiaro, ma dovro' capire come farlo ahhaha.
    Io ho la Evo 2 6V senza booster ovviamente.

    1) Trovo il PMS
    2) Segno 1,5/1,9 mm di anticipo sul volano, quindi la rotazione (o devo calcolare 1,7/1,9 mm mentre il pistone sale al PMS quindi distanza lineare ?)
    3) Rimango ancora un attimo dubbioso su come fare a posizionare il piatto statore fin dall'inizio intorno alle 17:30 senza sbagliare troppo.

    Grazie ancora per le preziosisime info

    ok, grazie mille per la disponibilita' !
    Si la mia e' esattamente quella cerchiata in rosso 285-21-L0
     
    Top
    .
5 replies since 21/4/2023, 09:17   139 views
  Share  
.