silenziatore

fai da te......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Ciao Rob, ci siamo conosciuti lì a Milano, nella "italian-factory Zundapp-Perere", il "tuo" regno, qualche giorno fa (ti ricordi quei cuscinetti albero motore costati come fossero di Bulgari??) e proprio lì mi hai detto di scrivere in questo forum x quanto riguarda il silenziatore che vorrei farmi per il mio Z del '74....
    Ok, scritto! Ora mi potrai dare qualche dritta per potermelo replicare simil-ufficiale...., magari con qualche schema fatto a mano....
    Se sapessi come si inseriscono le foto, te ne manderei un paio di GS ufficiali, una del '73 e una del '74 (Witthoft, Sei Giorni di Camerino); in entrambe si intuisce che il silenziatore è ben più lungo di 35 cm. (credo arrivi ai 45 cm. che dicevo...), cosa che ho controllato anche con Autocad (con cui lavoro), mettendo in scala la fotografia e misurando direttamente la lunghezza.
    Potrei anche farlo in alluminio, come quello di Wittoft, che dici???
    Ti saluto e aspetto una tua cortese risposta.
    Ciao
    Stefano


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    non penso sia cosi' semplice. magari esteticamente potra' risultare uguale, ma non sapendo come e' fatto internamente il rendimento puo' risultare non in linea con le aspettative.
    ciao f.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    ....concordo con te, GS125, ed è per questo che lo chiedo a Roberto, lui sa come si deve realizzare anche e soprattutto internamente! Lui sa....., lui sa......., ma quando cakkio mi risponde ????
    Entra nel forum solo una volta al mese ????
    Dai Rob, ti aspetto, ma datti una mossa ! (forse non vuole svelare segreti......!?!?!?)
    Ciao
    Stefano

    ....mi dimenticavoo...: qualcuno mi può spiegare come si inseriscono le foto ???
    Grazie !
    Stefano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,089

    Status
    Offline
    ti ho letto
    e tra sabato e domenica ti rispondo
    intanto prepara un tubo di 100 mm di diametro per 350 di lunghezza, un fondello da saldare dove ci sarà il tubo che imbocca sull'espansione e il fondello finale che deve essere estraibile per poter smontare il silenziatore.
    L'ufficiale internamente è molto complicato ma doveva essere particolarmente silenzioso per la fonometrica.

    ciao


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    180
    Location
    CASTELL'ARQUATO

    Status
    Offline

    cerchiamo di essere più precisini...il tubo di che spessore deve essere, mica possiamo

    usare roba da carpenteria!! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Hei Rob, ti ho provocato eh????
    Ok, sapevo che eri vigile e che avresti risposto a breve, ma tant'é che visto che il forum ha frequentatori un pò burloni, mi sono adeguato....!
    A dir la verità non ho tanta fretta, però vedo che l'argomento interessa non solo me, pertanto.....vai pure avanti !
    Ho trovato nel forum le info per inserire le foto, quindi appena ho un pò di tempo (mi è sembrato di capire che è un pò macchinoso) metterò le foto che ho citato per farti verificare se la lunghezza può essere di cm. 45 o deve essere di cm. 35 (a me sembra un pò corto, se non altro a livello estetico......).
    Ciao e grazie.
    Stefano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    180
    Location
    CASTELL'ARQUATO

    Status
    Offline
    Vista ad Alba, gara gruppo 5
    image

    image
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,089

    Status
    Offline
    image

    non è proprio come l'ufficiale all'interno che è + complesso e contorto.
    le misure sono le stesse della versione 1974/75, nel 1976 la lunghezza diventa 42 cm (per intenderci telaio con ammortizzatori avanzati )
    il silenziatore è un tubo di alluminio da 100 mm di diametro e spessore 1 mm , un pò sottile per la verità.

    ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Un grandissimo GRAZIE a Giesse56: bella la moto, belle le foto e bella l'inquadratura della fine del silenziatore (almeno x me!).
    Un ancora + grande GRAZIE a Roberto!!!
    Tuttavia ho ancora un tris di domande da farti:
    - la posizione del tubo di ingresso (lato marmitta) è centrato o decentrato? in quest'ultimo caso di quanto?
    - il diametro del terminale della marmitta (attualmento di mm.22 mi sembra) lo devo modificare con diametro mm.36 ??
    - i tre tubi interni dove non va la lana di vetro, sono sfalsati rispetto agli altri (non dovrei far altro che ruotare il disco su cui li saldo.....) e sono sempre tre?
    Ancora grazie e attendo fiducioso la risposta......
    Stefano
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,089

    Status
    Offline
    il tubo è decentrato di circa 20 mm.
    il terminale è da 35/36 mm. di diametro come puoi vedere dalle foto ma l'interno dell'espansione è circa 16 mm. il tubo calza sopra l'espansione .
    si i 3 tubi interni sono sfalsati di 180°

    ciao

     
    Top
    .
  11. silver57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adm-Z_01 @ 3/11/2008, 22:46)
    il tubo è decentrato di circa 20 mm.
    il terminale è da 35/36 mm. di diametro come puoi vedere dalle foto ma l'interno dell'espansione è circa 16 mm. il tubo calza sopra l'espansione .
    si i 3 tubi interni sono sfalsati di 180°

    ciao

    Scusi dottore o ingegnero... ;) ho sentito dire che per la 6 giorni il materiale fonoassorbente usato dagli ufficiali fosse pelo pubico femminile (assolutamente di vergine al disotto dei 20 anni e solo di colore biondo naturale..) il tutto era fatto fermentare in botti di rovere di slavonia (per circa 2 settimane partendo con la luna calante...)e poi delicatamente avvolto al tubo forato del slienziatore. :rolleyes: :rolleyes:
    Questo materiale e l'effluvio odoroso proveniente dagli Zundapp ufficiali,pare fosse imbattibile nel fare impazzire i fonometri o chi li manovrava :P :P ed inoltre contribuiva a far innalzare i cavalli dei già prestanti motori factory....
    Mi dica le risulta questa pratica?
    Vorrei utilizzarla ma il problema sta nel reperire la materia prima visto che di vergini (già dotate di pelo pubico) non se ne trovano molte e spesso sono more o completamente rasate.....Cosa mi suggerisce commendatore?? image image
    Non mi faccia aspettare che il sabato si presta alla raccolta del materiale fonoassorbente!!!!! :B):

    Forse dovevo postarlo nella sezione + tecnica???? :unsure:

    Bella veramente la foto dello pseudo ufficiale,me gusta anche se di fantàsia(con accento) peccato però la rondellona arancio sotto la vite di fissaggio della tabella gialla post dx...tanto x mettere i puntini sulle u......
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Hei Roberto, vedo che in questo momento sei collegato.....
    Ho rimediato, finalmente, il tubo diam. mm. 100 (in alluminio); ora vorrei sapere, anche in riferimento alla tua risposta ("il terminale è da 35/36 mm. di diametro come puoi vedere dalle foto ma l'interno dell'espansione è circa 16 mm. il tubo calza sopra l'espansione"):
    - il diamentro esterno del terminale della marmitta quanto deve essere ?
    - il diametro interno del tubo di collegamento del silenziatore (con esterno da 35/36 mm.....) quant'é ?
    - a che distanza devono stare (distanza tra i tre assi) i tre tubi di uscita del silenziatore, e quindi anche quelli interni
    sfalsati di 180° ?
    - il diametro dei tre tubi (sia forati che non) da mm. 20 è interno o esterno ?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,089

    Status
    Offline
    il terminale dell'espansione deve essere 35/36 mm, ovviamente il cono interno rimane 16 mm
    l'interno del silenziatore deve calzare con precisione il terminale dell'espansione quindi qualche decimo in più di 35/36
    per quanto riguarda i 3 assi ,sono disposti su un diamentro di 56 mm. a 120°
    il diametro è 20 esterno

    poi mostraci le foto

    ciao
    r.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Scusate se mi collego alla discussione anche se son passati tanti anni , c'è qialche possibilità di ricevere uno schizzo / disegno del silenziatore col suo interno ? Grazie Pietro
     
    Top
    .
13 replies since 27/10/2008, 20:36   664 views
  Share  
.